About

Perìcope, dal greco περικοπή, significa ritaglio; ritaglio di un brano di senso compiuto da un testo piu’ esteso. Breve citazione, affermazione isolata, ma coerente, sottolineata per essere evidenziata, imposta all’attenzione, ricordata.

Scelte soprattutto dalle sacre scritture, usate nei riti religiosi a sostegno di asserzioni dogmatiche, useremo qui perìcopi tratte da testi di economia, nuova religione secolare delle nostre civilta’ avanzate, citandone gli autori, le opere e gli editori delle stesse.

Riferimenti bibliografici dovuti, ma… per non smarrirsi, sopraffatti dalla cascata delle citazioni riportate tra parentesi tonde e quadre, in colori diversi, evidenziate con asterischi e numeri in apice o in pedice che rinviano a note, bibliografie, sitografie che invadono il fondo pagina o rinviano al termine del capitolo e del libro invitando a consultare altri testi e altri autori… per non esporci, dicevamo, al rischio di confondere, mettendo a repentaglio il significato e la logica del dettato, coloro che non sono assuefatti … preferiamo di gran lunga stringare l’annotazione bibliografica per mantenere il focus sulla perìcope.

P.S. I brani saranno riportati esattamente nella traduzione originale pubblicata (in parentesi quadre eventuali aggiunte a completamento di frase come, ad es. articoli o verbi ausiliari). Eventuali soppressioni, segnalate con puntini di sospensione in parentesi quadre, non altereranno il significato dei concetti espressi dall’autore.